Cerca nel blog

Benvenuto!

Benvenuto, questo blog è un omaggio ad un grande uomo ed un mirabile pittore. I contenuti qui raccolti e i preziosi contributi che vorrai dare, non vogliono essere una sterile celebrazione di un talento, ma uno strumento per far avvicinare quante più persone possibili al Mistero attraverso le sue innumerevoli opere. Con queste finalità penso di non tradire il suo spirito che anteponeva sempre le sue opere, e i messaggi in esse contenuti, alla sua schiva personalità; rifuggiva le celebrazioni e i palcoscenici mondani per dedicarsi anima e corpo a fissare con i pennelli l'attimo mistico di incontro tra la Terra e il Cielo, tra il visibile e l'invisibile.
Fu pittore di solida base accademica, che traspare dalla cura quasi maniacale del dettaglio e dall'uso sapiente della luce; ma che seppe anche tratteggiare opere ove sono presenti echi impressionisti.
La sua crescita artistica è magistralmente condensata nelle sue opere che vanno sotto il titolo di "i miei sogni" ove, in una prima stesura, compaiono diverse figure che si sovrappongono attorno al pittore e alla sua tela (cavalieri, angeli, figure umane e divine). In una seconda stesura di un quadro, dal medesimo titolo, la folla è scomparsa per lasciare spazio alla sola figura di Maria che porta in braccio Gesù Bambino attorniata da tre angeli appena abbozzati. Il pittore, in atteggiamento deferente e proteso nello stesso tempo, ha davanti a sè la missione della sua arte: rendere visibile l'invisibile e avvicinare le anime al mistero di Dio.


Biografia

Per avere alcune informazioni sulla vita dell'artista accedere a questo link.



Mappa delle Opere

Per trovare i luoghi dove sono presenti le opere di Caffaro Rore accedi a questa mappa.

venerdì 31 gennaio 2014

31 Gennaio - Festa di San Giovanni Bosco

Oggi, nella festa di San Giovanni Bosco, vi presento il ritratto che sicuramente verrà riconosciuto da tutti coloro che hanno un po' di familiarità con la figura del santo.

 

Questo ritratto è opera del maestro Caffaro Rore. Questa opera è stata sicuramente il fondamentale riferimento per tutta l'iconografia del Santo a partire dalla metà del secolo scorso in poi.

Il ritratto fa probabilmente riferimento a questa foto degli anni della maturità:



in effetti la posa è la medesima, si è solamente modificato l'abito eliminando l'antiestetico fiocchetto che reggeva il coprispalle. Ancora una volta il maestro stupisce per la sua bravura.
Non ho notizia di dove sia conservato il ritratto originale; probabilmente a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui i tuoi commenti